Se vuoi ripristinarne l’antico splendore dei tuoi infissi in PVC o alluminio perchè sono diventati opachi puoi attuare semplici operazioni di manutenzione.Il PVC è di per se molto resistente e duraturo ma essendo su una superficie perennemente esposta alle intemperie necessita di pulizia anch’esso così come l’alluminio è un materiale versatile che ben si presta alla realizzazione di infissi leggeri, robusti e duraturi nel tempo, ancor di più se si parla del nostro profilo Hybrid con un nucleo in PVC e l’esterno in alluminio, dotato di finiture premium estremamente leggere e resistenti massimizza le prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico,quindi di risparmio energetico mantenendo esternamente le qualità estetiche dell’alluminio.

Pulire gli infissi in alluminio o PVC correttamente e con cura ti consente di tenere sempre alto il loro livello di prestazione, scongiurando il rischio che l’azione degli agenti atmosferici come pioggia, sole e umidità,polvere rendano i serramenti meno performanti o meno puliti in futuro.

Una buona pratica è quella di pulire i serramenti ogni volta che si nota dello sporco sulla superficie, evitando che possa accumularsi e deteriorare le finestre.La pulizia non è particolarmente complicata poiché l’alluminio o il PVC sono materiali che si puliscono facilmente con una spugna morbida e un detergente neutro delicato o un detergente naturale come ad esempio l’aceto di vino bianco o uno sgrassatore leggero. Una volta dotato del necessario puoi procedere con le seguenti operazioni:

riempite una bacinella con acqua tiepida e sciogliete all’interno il prodotto detergente
bagnate le superfici con la spugna morbida o un panno umido e lasciate agire per pochi minuti e poi ripassate il panno o la spugna per rimuovere lo sporco.Asciugate con un panno per vetri.
Questa stessa procedura vale anche per pulire gli infissi in alluminio o PVC verniciato, sia all’interno che all’esterno. Quando gli infissi non vengono puliti per troppo tempo, oppure quando le finestre sono esposte a smog o agenti esterni, potreste anche scegliere di lucidarli con uno spray al silicone o un olio specifico rigenerante.

Se la vostra casa è dotata di infissi di alta qualità come quelli di Asso Infissi Torino potrete certamente contare su una verniciatura realizzata ad opera d’arte, dunque una corretta pulizia li farà apparire sempre nuovi. Se invece i vostri infissi sono di bassa qualità dovrete arrendervi al fatto che con il passare del tempo questi si opacizzeranno senza poter far nulla per ripristinare la loro brillantezza e gli effetti originali.
E per quanto riguarda le maniglie dei serramenti?

Per mantenere gli infissi in buono stato più a lungo come detto qualche riga più su,è buona prassi pulirli regolarmente, ma spesso ci si limita a rimuovere lo sporco che si accumula sui vetri per evitare che impedisca l’ingresso della luce naturale ma và data attenzione anche alla polvere che può sedimentarsi sulla ferramenta e le sue componenti che possono intaccare o rovinare il meccanismo della finestra.Pertanto è importante pulire accuratamente anche le maniglie delle finestre dato che sono l’elemento maggiormente toccato da più persone.
Anche qui consigliamo un detergente neutro che non rovini le superfici e utilizzare poi per acqua con un po’ d’alcol per dare una lucidata finale.
Altrimenti vi sono anche rimedi naturali per pulire le maniglie: sale e limone sono perfetti per pulire quelle in ottone,invece sale e aceto vanno bene in generale per igienizzare tutti i metalli.
Sconsigliamo i prodotti aggressivi come polveri abrasive, ammoniaca e spugne ruvide perché potrebbero rovinare sia le maniglie che le altre superfici dell’infisso con cui entrano in contatto. Nello specifico, a seconda del materiale con cui è realizzata la maniglia, vi è un metodo di pulizia più indicato:

maniglie in plastica : utilizzare un panno morbido con un composto ottenuto da una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro di acqua riscaldata.
maniglie in metallo – utilizzare uno spruzzino con un composto ottenuto da aceto bianco e acqua e quindi poi un panno per passare la superficie.
maniglie in legno – bagnare un panno in un composto ottenuto scaldando acqua e due bucce di limone, strizzarlo bene e pulire poi la maniglia.
Ricordate di pulire regolarmente tutti gli elementi delle vostre finestre per preservarne le caratteristiche originarie e non tralasciando le maniglie.

Attuali vantaggi per acquistare infissi:
Agevolazione statale che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024.
Possibilità di dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate con finanziamenti a tasso 0.