Negli ultimi tempi anche grazie ai bonus messi a disposizione una delle domande più ricorrenti è: Quando è necessario sostituire i propri infissi di casa?

Partendo a monte,entrando in una nuova abitazione gli infissi sono una delle prime cose a cui dobbiamo prestare attenzione.Le ragioni per cui porte e finestre rivestono un ruolo importante per la nostra abitazione sono facilmente intuibili:
Per prima cosa sono componenti strutturali importanti per la sicurezza della casa da furti e intrusioni ma soprattutto caratterizzano lo stile e l’armonia visiva degli ambienti domestici.
Altro motivo di importanza è che ci proteggono dal freddo e dal caldo,dagli agenti atmosferici,dai rumori esterni (come può essere il traffico cittadino) tutelando nel mentre la nostra privacy da sguardi indiscreti.

E’ fondamentale scegliere serramenti di qualità sia in caso di nuova costruzione e sia per le abitazioni datate.I serramenti devono avere eccellenti proprietà di isolamento termo-acustico,essere realizzati con i materiali e le tecnologie più innovative rispettando le certificazioni richieste e l’ambiente,disponendo dei migliori sistemi anti-intrusione.

Come capire quando è arrivato il momento di sostituire gli infissi di casa con serramenti in PVC ad elevata efficienza energetica?
Vi sono degli indizi che non potrete trascurare come il degrado dei materiali dovuto al passare del tempo,per quanto longevi e di qualità il tempo passa per tutto e tutti ed è inevitabile l’usura di componenti o meccanismi.
Per queste ragioni sostituire serramenti costruiti con materiali più delicati o soggetti a più cura come può essere il legno con il PVC molto più performante e con modelli di nuova generazione può rendere gli ambienti domestici più salubri e comfortevoli garantendo in primis un notevole risparmio energetico ed economico non essendo soggetti a spifferi e manutenzioni particolari.
Possiamo considerare l’acquisto di infissi di nuova generazione un vero e proprio investimento per la propria salute e benessere casalingo e nel lungo periodo un modo per risparmiare per quanto riguarda le bollette di casa.
Il perchè del risparmio è presto detto,grazie alle nuove tecnologie che minimizzano le dispersioni energetiche e gli eccellenti parametri di isolamento termico,i consumi vengono ridotti drasticamente e quindi le spese verranno notevolmente diminuite.
I nuovi infissi sono dotati di sistemi di micro-ventilazione che permettono di effettuare il ricircolo dell’aria a finestre chiuse migliorando la salubrità degli ambienti preservandoli dall’umidità ed evitando la possibile formazione di muffa.
Tra i campanelli d’allarme da non trascurare vi è l’aumento delle bollette dovuto a una dispersione termica con conseguente innalzamento del riscaldamento per mantenere caldo l’ambiente domestico.
Anche il ritrovarsi ambienti surriscaldati nei periodi caldi o umidi,freddi a seconda dei periodi dell’anno e la temperatura esterna.Molto probabilmente gli infissi sono diventati dei “ponti termici” perdendo l’efficacia termoisolante e risentendo delle temperature esterne.
Altro fattore è l’aumento del rumore derivante dall’esterno che ci evidenzia che il serramento è meno performante ed è sulla via del deterioramento causando un peggioramento del comfort acustico in casa.
Questo aspetto è correlato al precedente perchè se le finestre non chiudono più ermeticamente e il materiale isolante è deteriorato oltre al fattore termico si avrà un peggioramento anche acustico.
Ovviamente i nuovi serramenti costruiti con materiali adeguati e testati sul lunghissimo periodo con guarnizioni a lunga durata,chiusura ermetica e vetrocamere con vetri multistrato saranno la soluzione al problema.
Da non dimenticare come segnale d’allarme è la formazione di condensa sui vetri che ci indica chiaramente che dobbiamo rimediare ad un problema legato agli infissi o all’errata posa in fase di installazione.
Ma perchè si forma la condensa sui vetri?Nel caso di finestre datate probabilmente il perchè ricade sulla scelta del materiale come l’alluminio a taglio freddo.L’alluminio non trattato col taglio termico ed essendo un metallo e quindi un conduttore termico al contatto tra il freddo esterno e il caldo interno all’altezza del vetro forma le goccioline di condensa in conseguenza del raggiungimento del punto di rugiada.
Questo fenomeno se trascurato porta umidità nel tempo all’interno dell’ambiente e di conseguenza alla formazione di muffa.
Invece se la condensa si forma su serramenti di nuova generazione in PVC o alluminio a taglio termico,escludendo cause strutturali come può essere l’umidità di risalita (fenomeno che si verifica quando l’acqua proveniente dal terreno risale lungo l’edificio, a causa di una mancanza o inadeguatezza del sistema di impermeabilizzazione delle strutture a contatto col terreno.Il problema parte dalle fondazioni).
Le principali cause potrebbero essere ricercate in un errore in fase di installazione o la canalina termica in alluminio.Nella prima ipotesi la finestra è stata installata in maniera impropria o senza particolare attenzione oppure è stato utilizzato un controtelaio metallico.
Pertanto basterà smontare e rimontare gli infissi eventualmente sostituendo il controtelaio metallico con uno in legno o PVC per eliminare il problema della condensa ed evitare il problema della muffa sulle pareti.
Ciò non vuol dire che sostituendo solo il controtelaio uno abbia la soluzione a tutti i problemi.I serramenti per essere davvero performanti devono essere perfetti e di qualità in tutte le sue componenti,non basta avere gli infissi in materiali termoisolanti per evitare infiltrazioni,spifferi,condensa e muffa.
E’ di notevole importanza la qualità e la scelta del vetro e il materiale per la canalina termica da inserire tra i due vetri evitando l’alluminio per le ragioni precedentemente spiegate.
Problema legato alla qualità dei materiali utilizzati potrebbero essere anche i sali minerali presenti nella canalina termica che con lo scorrere del tempo non riescono più ad assorbire l’umidità o per quanto riguarda la vetrocamera che non sia in grado di garantire un adeguato isolamento termico dall’esterno indicando una bassa qualità del prodotto utilizzato.
Pertanto per cambiare gli infissi di casa dovremo valutare se i serramenti effettuano il loro lavoro a dovere,preservando l’ambiente dalle intemperie,freddo/caldo,muffa e umidità isolando l’ambiente interno dall’esterno anche a livello acustico oltre che a livello termico.
Lo stato delle componenti dei serramenti e l’usura delle parti più esposte perchè il tempo passa per tutto e tutti ma se i serramenti in PVC o nella novità Hybrid e le componenti sono di alta qualità saranno più longevi e stabili nel tempo se posati nella maniera corretta e da mani esperte.
Pertanto che voi cambiate per una ragione estetica,pratica,necessaria scegliete sempre materiali e prodotti ad hoc per garantirvi la qualità e la longevolezza dei serramenti.
Ovviamente per dare senso alla spesa da affrontare,lasciate che a consigliarvi nell’acquisto e ad operare siano professionisti del settore,lasciandovi guidare in questa esperienza per rendere la vostra abitazione un ambiente comfortevole,sano,piacevole in cui sarà possibile risparmiare sulle bollette di casa.
I serramenti di nuova generazione in PVC o Hybrid avrete nel rispetto di tutte le normative e dell’ambiente:longevità,più resistenza agli agenti atmosferici,impermeabilità maggiore,isolamento termoacustico maggiore,risparmio energetico,valore maggiore dell’immobile,nuove linee di design,telai rinforzati,più sicurezza grazie ai sistemi antieffrazione.
Pertanto..cosa state aspettando?Contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno.

E’ ancora possibile utilizzare l’agevolazione statale Ecobonus che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024 per risparmiare sull’acquisto di nuovi infissi in grado di ridurre i consumi energetici.

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy.