In questo articolo proviamo a spiegare come viene determinato il costo degli infissi e come si capisce se il prezzo proposto è adeguato o meno.
I principali fattori che incidono nella determinazione del costo degli infissi sono:il materiale,il tipo di vetro e la tipologia di finestra.

In merito ai materiali possiamo dire che il PVC è un materiale capace di assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo e un buon isolamento termico e acustico con un prezzo più vantaggioso di altri materiali.Non sono da meno l’alluminio a taglio termico e le versioni hybrid con la combinazione alluminio-legno,ma ovviamente cambiano i costi.

Secondo fattore determinante è la scelta della tipologia di vetri ad incidere sul costo delle finestre.Ogni vetro ha caratteristiche proprie e diverse, quindi anche un valore di trasmittanza diverso a seconda della tipologia a seconda che si scelga un vetro isolante (perfetto contro il freddo),un vetro a controllo solare (ottimo contro il caldo) o un vetro selettivo (doppia funzione contro caldo e freddo).
Altro fattore da non trascurare è anche la resistenza dei vetri e pertanto la loro sicurezza,spaziando tra vetri temprati o stratificati.
Ultimo dei principali fattori a determinare il costo degli infissi è la tipologia di finestra,la sua struttura e meccanismi (fissa, con anta vasistas, a ribalta, a scorrimento), dalle loro dimensioni (standard o su misura) e dalla loro classe di sicurezza (anti-effrazione).
Dai tanti fattori determinanti elencati nell’articolo si può notare come siano molteplici le possibilità di offerta sul mercato e come possano variare i costi date le specifiche richieste.
Il miglior consiglio è quello di puntare all’acquisto di infissi di alta qualità,con il maggior livello di isolamento termico e acustico,che possa essere più longevo e performante possibile perché se questa scelta si traduce in una spesa più cara per un prodotto nell’immediato,vi assicuriamo che nel lungo periodo vi permetterà di risparmiare sulla bolletta dell’energia giustificando la spesa e renderà l’ambiente domestico più comfortevole e appagante.

Il tutto senza dimenticare che questo tipo di investimento ad oggi è ancora sensato data la possibilità grazie al Bonus statale attuale che permette il recupero del 50% della spesa effettuata sull’acquisto di nuovi serramenti per la vostra abitazione in 10 anni.