shock termico del vetro,cos’è?si può prevenire?

Come si riconosce una frattura da shock termico del vetro e come si evita l’incombere del problema:
Si parla spesso dello shock termico del vetro,noto anche come “stress termico del vetro” ma che cos’è realmente? è una particolare condizione che si verifica all’interno del materiale dovuta dalla variazione brusca delle temperature su una o più zone della lastra di vetro.La repentina variazione di temperature innesca una sollecitazione che può portare alla rottura della lastra.
Il vetro se non si trova in condizioni ottimali può causare problemi ai serramenti.La rottura del vetro da shock termico si concretizza nella formazione di crepe e in possibili rotture,tutto cìò accade più di quanto si immagini.
Non necessariamente il vetro si rompe in seguito a un urto o una caduta,semplicemente la formazione di una crepa è già una rottura di per se.Ovviamente anche una crepa è pericolosa e bisogna sostituire il vetro abbastanza in fretta ,oltre che per ragioni di sicurezza anche risparmio energetico.

Ma il vetro perchè si rompe?

Solitamente lo shock termico del vetro è più diffuso per grandi vetrate di imponenti strutture investite da una variazione di temperatura consistente e costante.Il materiale,nelle zone differenti della stessa lastra e in seguito alla differenza di temperature anche opposte su una o più zone,si dilata al contatto delle temperature opposte come caldo/freddo o differenti e ciò porta alla rottura del vetro o la formazione di una o più crepe sul vetro a causa dello sbalzo termico.

La parte di vetro con temperatura superiore si espande allargandosi in direzione dell’altra che oppone resistenza comportando uno sforzo di trazione che porta alla rottura del vetro.La frattura dovuta a questo fenomeno si riconosce perché ha origine dal bordo del vetro e prosegue in modo ortogonale ad esso. Gli shock termici non producono tutti lo stesso effetto e forma della frattura varia in funzione allo sbalzo termico e nel caso in cui il vetro presenti dei difetti non a caso possono insorgere anche a temperature relativamente basse.
La rottura del vetro da shock termico può essere favorita e condizionata da diverse cause che hanno origine sia all’interno che all’esterno dell’abitazione e possono essere:

– La posizione e l’orientamento degli edifici in funzione dell’esposizione al sole influenzano gli infissi per l’intensità della radiazione dei raggi solari sulla vetrata.In base anche a località e stagione.La temperatura del vetro non è omogenea su tutta la superficie,le lastre si scaldano centralmente,mentre i bordi tendono a raffreddarsi più facilmente.Se la superficie del vetro è inclinata,accumula maggiore energia aumentando di temperatura.
– Il telaio,che può essere realizzato in diversi materiali che hanno caratteristiche termiche differenti: alcuni sono buoni conduttori,altri meno.Se vi è conduzione di calore dal serramento al muro,la temperatura del vetro si abbassa.
– Il riscaldamento interno.L’errato posizionamento in casa delle fonti di calore in prossimità delle finestre,aumenta in modo importante le tensioni termiche.
– Tende e tendaggi interferiscono con il passaggio dell’aria e devono essere in materiali leggeri e traspiranti per favorire i ricambi di aria e sempre a distanza dal vetro .

Come evitare il problema?
La scelta del vetro è da effettuarsi sulla base delle caratteristiche degli edifici ed è importante per evitare i problemi di rotture da shock termico e per migliorare l’isolamento termico e acustico con effetti positivi sulle prestazioni energetiche dell’abitazione.
Con il vetro termico e gli infissi giusti trattati con la tempra termica,un procedimento che amplia le caratteristiche di resistenza meccanica del vetro allo stress termico si pùò far fronte alla problematica dello shock termico del vetro.
I vetri isolanti, inoltre, aumentano le prestazioni di isolamento termico e acustico, con effetti positivi sulle prestazioni energetiche dell’abitazione.
E proprio per ovviare allo stress termico dei vetri,Asso infissi offre soluzioni ad hoc; se il caso richiede uno scudo contro il caldo è possibile installare uno speciale vetro detto a controllo solare,mentre nelle situazioni che richiedono uno scudo contro il freddo si prediligono vetri isolanti.
Spesso la scelta migliore risulta invece essere quella di vetri selettivi,soluzione versatile in grado di proteggere sia dal caldo che dal freddo.