entro il 2050, gli immobili europei dovranno essere a emissioni zero
Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva Case Green (EPBD) per provare a portare,entro il 2050,ad avere un tasso di emissioni zero gli immobili europei.
In sintesi, la misura prevede che:
– A partire dal 2028 gli edifici pubblici siano ad emissioni zero.
– almeno il 16% degli immobili con cattive prestazioni energetiche venga rinnovato entro il 2030 ed un ulteriore 26% entro il 2033
– A partire dal 2030 tutti gli edifici residenziali da realizzarsi siano costriuti in ottica di emissioni zero.
– la riduzione dei consumi energetici sia pari al 16% entro il 2030 e pari al 20-22% entro il 2035.
L’attenzione sarà focalizzata per gli interventi di cappotto termico, sostituzione degli infissi, installazione di nuove caldaie a condensazione e di pannelli solari per cercare di raggiungere gli obiettivi di consumo energetico medio del parco immobiliare europeo.
Destinata ad entrare ufficialmente in vigore dall’inizio di Maggio, entro la prima metà di Aprile verrà convalidata formalmente la direttiva Case Green tramite il Consiglio Europeo.
Ogni Stato sarà poi obbligato, entro due anni, a presentare un piano atto a perseguire gli obiettivi stabiliti dalla EPBD.
Osservando i numeri, si stima che in Italia la transizione energetica interesserà circa 12 milioni di edifici residenziali, di cui circa 5 milioni in tempi brevi, dati questi che appaiono utopici agli occhi degli addetti ai lavori ma si dovrà cercare di adeguarsi e mettersi in regola in un tempo ragionevolmente utile.
Con questi dati ci si interroga su quali possano essere gli strumenti adottabili per poter rispettare questo grosso impegno (come ad esempio un fondo europeo per la transizione energetica), valutando anche i risultati raggiunti dai Bonus energetici attuati in Italia in questi ultimi anni.Restiamo alla finestra per le evoluzioni in merito.
Intanto ricordiamo di seguito le misure disponibili e i vantaggi attualmente in corso nel nostro Paese per acquistare infissi.
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione.
Finanziamento:
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.